Riscontri blocchi durante la navigazione di un sito web come youtube, che tramite un avviso ti impedisce di navigare liberamente e ti obbliga a disabilitare ublock origin? Ecco delle soluzioni semplici e immediate. (Update 25/08/2023)

Permettetemi di iniziare con un preambolo: i siti web, con l’avvento dei plug-in (add-on come ad esempio: Ublock Origin, Adblock, Adblockplus Ghostery, ecc.) che bloccano le pubblicità, hanno preso delle “precauzioni”, installando sui propri server degli script (java script per la maggior parte) che ne impediscono l’uso e mostrano degli “avvisi”, bloccando la navigazione se non vengono diattivati.

Se avete seguito la mia guida, per l’installazione di Ublock origin e la sua configurazione, noterete che ho già provveduto a disabilitare moltissimi avvisi e blocchi della navigazione, con l’uso di alcuni filtri auto-aggiornanti, ma (c’è sempre un ma) alcuni siti web (che stanno al passo, aggiornando anche loro il software del loro sito web), potranno mostrare un avviso che vorrebbe obbligarci a disattivare ublock origin.

Update 25/08/2023

Prima di esaminare le soluzioni che sono riuscito a trovare, è necessario cancellare la cache dei filtri presente in ublock origin, questo permette di fare pulizia e aggiornare sia i filtri integrati sia quelli aggiunti personalmente in ublock origin; per farlo, andare nelle impostazioni di ublock origin, nella scheda filtri di terze parti e cliccare sul tasto Elimina tutte la cache, come nell’immagine sottostante:

Poi cliccare sul tasto Aggiorna ora, come nell’immagine sottostante:

solo dopo che ha finito di aggiornare e scaricare i dati dei filtri e il tasto quindi NON avrà le frecce che girano come quest’esempio:

ma tornerà ad avere quest’aspetto:

Torna a visitare il sito che presenta l’avviso (ad esempio: youtube), se compare nuovamente l’avviso, allora continua a leggere.

Nota: fine update 25/08/2023

Esaminiamo nel dettaglio un esempio che mi è capitato personalmente e le relative soluzioni (esse possono essere applicate a tutti i siti web dove riscontrare un avviso di blocco della navigazione).

Solo come titolo d’esempio ho preso in esame il seguente link https://windows.hdblog.it/2018/10/13/windows10-october-2018-update-audio-ko/ dove compariva la seguente schermata (voglio indicare che se visitate ora il link indicato l’avviso non è più presente, questo perché stato risolto con update dei filtri integrati di ublock origin):

Secondo l’avviso dovevo disabilitare il mio adblock (blocco delle pubblicità) che è ublock origin, per poter navigare sul loro sito web, ma esaminiamo due soluzioni per risolvere il problema:

PRIMA SOLUZIONE: disabilitare tutti i java script della pagina web e per questo determinato sito web che stiamo visitando

Clicchiamo sull’icona di Ublock Origin come nello screenshot:

Cliccheremo sull’icona </> con vicino un numeretto (nel mio caso 9), in modo da disabilitare tutti gli script java presenti su quella determinata pagina (e/o determinato sito web).
Ora l’icona </> mostrerà un divieto, con una X sopra di essa, come nello screenshot:

Ora è necessario effettuare un aggiornamento cliccando ella pagina stessa, cliccando sul tasto aggiorna presente sempre in Ublock Origin come in figura:

Il problema del blocco per il vostro sito web è stato risolto, giusto?

Ottimo, potremmo leggere la pagina in piena libertà (segnalo che è possibile, in qualsiasi momento, riabilitare tutti i java script della pagina, ri-cliccando sull’icona).

NO?

Riabilitare tutti i java script della pagina, ri-cliccando sull’icona e continuiamo a leggere.

SECONDA SOLUZIONE: disabilitare il filtraggio cosmetico per questo determinato sito web

Clicchiamo sull’icona di Ublock Origin in modo che compia il menu, come nello screenshot:

Cliccheremo sull’icona con disegnato un occhio barrato, questo farà in modo di disabilitare il filtraggio cosmetico (solo per il sito che stiamo visitando).

L’icona mostrerà un divieto, con una X sopra di essa, come nello screenshot:

Ora è necessario effettuare un aggiornamento cliccando della pagina stessa, cliccando sul tasto aggiorna presente sempre in Ublock Origin come in figura:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è blocco_su_hdblog_4-jpg.webp

Il problema del blocco per il vostro sito web è stato risolto, giusto?

Ottimo potremmo leggere la pagina in piena libertà (si segnala ovviamente che in qualsiasi momento, è possibile riabilitare il filtro cosmetico ri-cliccando sull’icona).

NO?

Riabilitare il filtro cosmetico ri-cliccando sull’icona dell’occhio barrato (se è veramente urgente e impellente leggere il sito web, aprite una finestra in incognito, disabilitate ublock origin se lo avete abilitato anche in questa modalità), vi prego però di collaborare con la community e segnalare il problema indicando il sito web o la pagina dove riscontrare l’avviso, in modo che venga effettuato un aggiornamento a ublock origin, per farlo è possibile scrivere su:

Reddit: https://www.reddit.com/r/uBlockOrigin/

oppure

Su Githubhttps://github.com/uBlockOrigin/uAssets/issues.




Tutti i diritti sono riservati. Tutte le immagini e i loghi ufficiali di altri marchi sono (c) Copyright e ™ Marchi registrati dei rispettivi proprietari. Il sito web navigaresenzapubblicita.altervista.org non vuole assolutamente eludere i copyright. Vi prego di effettuare una segnalazione via email a bubusan@inwind.it, provvederò subito ad eliminare: il file e/o la relativa frase e/o nome del relativo software incriminato.


Informazioni su Giovanni De Simone 35 articoli
Sono nato negli anni 80 e da sempre, ho coltivato la passione per informatica e per i videogiochi. Il mio lavoro mi ha spinto a inoltrarmi nell'argomento della sicurezza informatica e in modo "semplice", senza entrare troppo nei dettagli, ho costruito questo sito web per difendere la privacy di chi naviga sul web, quindi per evitare la profilazione. Sono pronto ad accettare critiche costruttive per accrescere la conoscenza e consigli su plug-in, programmi e software (da testare) per rendere questo sito web migliore.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*