Nota: Il seguente post fa riferimento al progetto pi-hole e relativa configurazione.
Per velocizzare, rendere semplice questa procedura e ripristinare la situazione precedente in caso di problemi, faremo uso del programma Dns Jumper, che è freeware e non necessita di istallazione. E’ scaricabile dal sito: https://www.sordum.org/7952/dns-jumper-v2-2/
Una volta decompresso ed eseguito il programma (DnsJumper.exe), si presenta così:
Ora dal secondo menu a tendina: Scegli un indirizzo server, scegliamo la voce — DNS Personalizzato, come nello screenshot seguente:
Scelta la voce ci troveremo in questa situazione:
Nei due campi, dovrete mettere il vostro indirizzo ip del raspberrypi dove è presente il pi-hole e cliccare su Applica. Ecco il mio esempio, da non seguire assolutamente, il vostro IP è diverso:
Se vogliamo tornare nella situazione precedente, basta andare sull’icona della stella in alto a destra e cliccare su DNS Predefinito oppure su Ripristina DNS.
Se avete un portatile/notebook e siete in mobilità, vi suggerisco di ripristinare ogni volta i DNS e usare tale configurazione solo quando siete e casa. Per i più esperti vi segnalo che è possibile creare una macchina virtuale su windows, usando l’immagine di Raspbian OS o Linux per usufruire di PiHole.
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le immagini e i loghi ufficiali di altri marchi sono (c) Copyright e ™ Marchi registrati dei rispettivi proprietari. Il sito web navigaresenzapubblicita.altervista.org non vuole assolutamente eludere i copyright. Vi prego di effettuare una segnalazione via email a bubusan@inwind.it, provvederò subito ad eliminare: il file e/o la relativa frase e/o nome del relativo software incriminato.
Lascia un commento